martedì 1 dicembre 2015

Crimson Peak

Se avessero investito più nella storia e meno nella location e nell'abbigliamento magari poteva diventare anche un bel film.. ironia a parte, progetto firmato Guillermo del Toro quindi valutato con 4 stelle fisse da tutti per non fargli un torto. Ma io vado contro corrente. Ambientazione fantastica ovviamente: vestiti perfetti, attori perfetti, location perfetta. Ottima scelta di ingaggiare Tom Hiddleston che nel ruolo di bel gentiluomo dannato e sofisticato ci sta sempre e fa impazzire tutte (a me non fa né caldo né freddo ma sono rimasta sorpresa ai tempi di Thor e degli Avengers, nel vedere in quante ci morivano dietro!), mi è piaciuta anche Jessica Chastain mentre invece ho reputato abbastanza scialba Mia Wasikowska (ma non mi era piaciuta nemmeno in Alice in Wonderland, quindi continuo sulla mia idea). 
Ambientazione un po' surreale, dialoghi ricercati e sofisticati, nulla sembra lasciato al caso: tutti i dettagli sono sistemati a regola d'arte. Perchè allora non mi è piaciuto? Perchè ha cercato così tanto di essere perfetto da tralasciare la parte principale: la storia. Possibile che avevo capito come sarebbe andato il film dalle prime scene? Che io sia una veggente ci può anche stare, ma non è più facile pensare che il film sia scontato? Mi è bastato uno sguardo della co-protagonista (Jessica) e avevo già capito tutto. 
I film basati sull'abisso della psiche umana mi sono sempre piaciuti e possono uscire anche dei capolavori, ma quando si cerca di forzare la "pazzia" riducendola a un mucchio di azioni senza senso né motivazioni "tanto è malata", allora non mi piacciono più. 
Sarà una mia idea personale, ma anche nella pazzia c'è un fondo di senso e ragione, magari storpiato e non comprensibile da tutti, ma comunque c'è. In questo film, Guillermo scava talmente in fondo per dare un'impronta tragica che va a perdere "la logica della pazzia". Ci troveremo davanti un amore malsano, uno reale (molto forzato però, senza delle basi, scoppiato senza motivo e andato avanti senza averne prove, per poi essere calpestato e rinato.. tutto insieme!), il classico legame morboso tra fratelli cresciuti male (che però hanno messo del loro affinché diventassero tali) e tanti altri sentimenti fuori dalla portata del normale. E in mezzo a questo groviglio di personaggi spinti più dal copione che da un comportamento comune, ecco che sbucano fuori i fantasmi. Potevano esserci o non esserci, chi se ne sarebbe accorto? Tanto fanno poco e niente. La mamma della ragazza che appare come un essere mostruoso e spaventoso per poi dirti una cosa che dovrebbe aiutarti (ma sei mia mamma.. magari sii un po' meno spaventosa e più chiara!), delle figure orrende che appaiono forzatamente combinate male quando poi in realtà hanno avuto morti sì violente, ma non da ridurle in quello stato, il tutto probabilmente fatto per colpire l'occhio dello spettatore e basta. 
Insomma inutile tirarla per le lunghe, ritorno alle mie prime righe: ottimo cast (c'è anche il buon vecchio Jim Beaver ovvero il mio amato Bobby in Supernatural), bellissima scenografia, riproduzione tei tempi ecc. ecc. ma film scarso per contenuti e storia. Tutti gli danno almeno 4 stelle? Io gliene do' 2, Guillermo se ne farà una ragione.

Link al film: Crimson Peak - cb01


Voto: /5

Nessun commento:

Posta un commento