mercoledì 15 giugno 2016

Somnia

Una bella idea trasformata in un film di merda!
Scusate il francesismo, ma mi fa arrabbiare come finalmente ci sia qualcosa di diverso e anziché impegnarsi per farne un bel film, lo riducano a un miscuglio di scene e situazioni che ti lasciano perplesso.
Innanzitutto il regista (Mike Flanagan) vuole far breccia nei cuori sensibili parlando di coppie che hanno perduto il proprio figlio, mostra dei centri di recupero, delle storie inverosimili (perché sinceramente a me non torna che un bambino riesca ad annegare in una vasca.. prima di tutto perché non lasci tuo figlio da SOLO a fare il bagno e poi sembrava grandicello e la vasca piccola.. ma vabbé sorvoliamo) ecc. ecc. Due genitori bisognosi di un figlio da accudire e un bambino orfano bisognoso di una famiglia: un'accoppiata vincente. Il bambino è speciale, ha questi "poteri", rende reale ciò che sogna. La reazione dei neo-genitori-adottivi? Anziché stupirsi (o cagarsi sotto come sarebbe successo a me!) lo usano per rivedere il figlio morto. No, ma complimenti! E vabbè hanno perso un figlio, può essere che siano un po' fuori di testa (ora, parlando seriamente, è una delle perdite peggiori che possano esserci), andiamo avanti.
Se tutto ciò che sogna diventa reale (e ti viene da chiederti: ma in orfanotrofio dove è stato per alcuni lassi di tempo, non ha mai dormito?) puoi immaginarti che sia lo stesso anche per gli incubi, oltre che per i sogni, no? Ed ecco che succede e il padre sparisce misteriosamente (così come sparì un genitore adottivo precedente) durante uno di questi incubi. Ovviamente c'è poi tutta la parte investigativa da parte della madre per capirci qualcosa (quel qualcosa che io e mio marito avevamo capito più o meno un'ora prima e non era affatto difficile arrivarci.. anzi!) e arrivati finalmente al dunque ecco il finale più stupido che poteva esserci! Lei gli fa capire che il suo mostro è un brutto ricordo e lo fa sparire (quindi ora non lo sognerà mai più?), i genitori svaniti non tornano (dove sono?? Alla fine il bambino non ha nessun brutto potere, il mostro non esiste.. quindi??) e lei fa capire che voleva un figlio e ora ce l'ha e va bene così (il marito sparito può anche fottersi, yeah).
Che tristezza... poteva essere carina questa cosa di trasformare i sogni in realtà, io avrei sfruttato molto di più l'idea, magari rendendola anche horror (vi assicuro che qui di horror c'è ben poco, probabilmente nulla) e sicuramente avrei reso la storia più avvincente dandole almeno un finale plausibile e conclusivo.
Mi spiace ma il film è bocciato in pieno e non mi sembra nemmeno realizzato da uno che ha tirato fuori Oculus che alla fine non era affatto male.

Ecco il link per guardarlo in streaming: Somnia - cb01



Voto:/5

Nessun commento:

Posta un commento