lunedì 27 giugno 2016

The Conjuring 2 - il caso Enfield

Per la prima volta devo ammettere che forse sono di parte e non sono veramente obiettiva.. ma cosa ci posso fare se adoro i personaggi di Ed e Lorraine Warren? Inoltre erano 3 anni che aspettavo questo film.. insomma non potete prendere che non l'abbia trovato fantastico!
Partiamo dal fatto che James Wan è il mio nuovo regista horror preferito, un ragazzetto con qualche anno più di me che riesce a tirar fuori storie e regie da farmi venire i brividi, già solo per aver creato il primo Saw e Insidious lo amo (e poco mi interessa se quest'ultimo film sia, a volte, criticato). I Warren sono due figure che mi hanno sempre attirato e interessato e portare sullo schermo le loro avventure è stato come veder coronato un desiderio. La scelta degli attori trovo sia fantastica: Patrick Wilson mi piace troppo e Vera Farmiga è fantastica! Recitano in maniera impeccabile, hanno un'espressività e una teatralità tale per cui riesci ad immedesimarti nella situazione e ricevi tutto ciò che vogliono trasmetterti: ansia, angoscia, paura, amore, sentimento.
Detto questo direi che le basi per un grande film c'erano già. La storia scorre veloce, ricca di avvenimenti, spaventi e una miriade di sensazioni che si scatenano una dopo l'altra portandoti nel loro vortice. Un attimo prima sei triste per la povera ragazzina emarginata (tra l'altro molto brava anche la giovane Madison Wolfe), un attimo dopo ti intenerisci per l'amore forte e puro dei coniugi Warren e subito dopo magari ti caghi addosso (bonjour finesse, scusate!) per un imprevisto.
Bonnie Aarons pur non facendo una grande parte e ricordandomi troppo Marilyn Manson, è davvero inquietante e accattivante (togliendo il fatto che anche senza trucco di scena non è che sia bellissima...) e qualche spavento riesce a fartelo prendere.
Ho aspettato tre lunghissimi anni ma ne è valsa la pena e non mi ha affatto delusa.. che dire.. a quando il 3?

Link per guardarlo in streaming (anche se vi consiglio la visione al cinema): The Conjuring 2 - cb01


Il mio voto:/5

Nessun commento:

Posta un commento