venerdì 14 novembre 2014

L'Evocazione - The Conjuring

Giusto per continuare il filone delle possessioni, vi parlo di The Conjuring, film molto nominato quest'anno perché è uscito il suo spin-off a ottobre, Annabelle.
Dal regista di Insidious, James Wan (questo tizio comincia davvero a piacermi un sacco!), un altro capolavoro che riprende una storia vera ed è basato sui fatti riportati dalla coppia di ricercatori del paranormale Ed e Lorraine Warren, le cui esperienze in precedenza hanno già ispirato film come Amityville Horror e The Haunting in Connecticut (altri due film che adoro). 
Si tratta di una classica casa infestata sulla quale vengono chiamati ad indagare i Warren, famosi demonologi americani che hanno partecipato e risolto più di 10.000 casi tra Stati Uniti ed Europa. 
Il film scorre molto velocemente, le scene paurose non mancano e il tutto risulta avvincente e ti tiene incollato davanti allo schermo dall'inizio alla fine. Ottima interpretazione dei due protagonisti, rispettivamente Vera Farmiga e Patrick Wilson (il papà di Insidious, ma guarda un po'!), che hanno saputo rendere perfettamente l'idea di una coppia cattolica dedita ad aiutare il prossimo a qualunque costo. Veramente un bel film quindi, degno d'essere visto e gustato in tutta la sua interezza. 
Seppure differente dalla storia originale, non cade nel surreale né diventa banale, viene solo leggermente accelerato e amplificato per intrigare di più lo spettatore. 
Nonostante io odi i film sulle possessioni, devo ammettere che questo film è veramente fatto bene e vi consiglio di guardarlo dall'inizio alla fine, soffermandovi anche a scorrere le foto reali che vi presenteranno durante la sigla finale.
E' previsto un sequel per il 2016 e ovviamente sarò una delle prime che andrà a vederlo! 

Vi lascio il link per correre a guardarlo: The Conjuring - Cineblog


Nessun commento:

Posta un commento