mercoledì 12 novembre 2014

The Possession

Passando tra gli scaffali di Saturn, mi è saltato subito all'occhio la copertina di questo dvd: l'immagine è semplice ma efficace, devo dire che mi è piaciuta subito. Sperando che il film fosse degno della copertina, l'ho guardato la sera stessa. 
Che dire?
Innanzitutto appena ho visto il protagonista ho cominciato a ridere: Jeffrey Dean Morgan (per chi non lo conoscesse, è il "famoso" John Winchester, padre di Sam e Dean in Supernatural) e per tutto il film vai di battute sul fatto che la sapeva lunga lui! In effetti è stato un peccato perderlo già nelle prime serie di Supernatural (ora siamo alla decima!), mi piaceva come personaggio ma soprattutto non è male come attore, quindi sono stata contenta di rivederlo in azione.  
Il film parla della storia di una scatola (dybbuk box), che secondo la tradizione ebraica (finalmente si cambia religione, per una volta mettiamo da parte preti e Chiesa), è in grado di contenere uno spirito maligno (dybbuk o dybbuq) e di una ragazzina che ne diventa proprietaria e che man mano verrà posseduta dallo spirito sotto lo sguardo preoccupato di due genitori alle prese con un divorzio.
Una storia semplice ma che riesce a prendere e a farti gustare il film nonostante l'assenza di colpi di scena o momenti da brivido. Non aspettatevi salti sulla sedia o scene splatter, c'è ben poco di horror, ma l'accattivante mano che esce dalla bocca o la scena nella quale la ragazzina intravede delle dita che le escono dalla gola, sono veramente qualcosa di magnificamente sinistro!
Il finale è ovviamente scontato in tutte le sue parti, dalla fine della ragazzina, il padre, la famiglia, il rabbino ecc. ma non per questo c'è da rimanerci male. 
Insomma, non voglio dire sia un filmone d'autore, ma è sicuramente un buon modo per passare una serata, ammirando anche la bravura della ragazzina (Natasha Calis) che mi ha ricordato un po' l'inquietante Jodelle Ferland.

Link per gustarvi il film: The Possession - Cineblog

   

Nessun commento:

Posta un commento